Le Tarantelle del Sud Italia - Testi Video Accordi e Spartiti

Tarantella o viddhaneddha?



Il nome Tarantella deriva dalla città di Taranto. La tarantella e’ semplicemente un saltarello, come lo e’ il saltarello napoletano, il trescone, il saltarello abruzzese,ecc. discendono dalla danza "Latina" Questi sono tutti balli "aerea", nel senso che nella sua manifestazionesi presuppone un'esuberanza pantomimica con frequenti concessioni a passi acrobatici.

La Viddhaneddha non e’ un tipo di Tarantella perche’ non proviene da Taranto, non deriva dalla tarantola, e non discende neanche dal Latino. E’ invece la famosissima e gloriosa viddaneddha detta anche krunneme o megalochoro.
La "Viddhaneddha", invece, attraverso un'attenta analisi dei passi e comportamenti mimici dei ballerini, ha origine greca e non latina (l’erede dell’antico kordax).
Di questo ballo, di questo ritmo,unico al mondo, mai ripreso da alcun musicista, noi popolazioni della magna grecia, siamo oggi gli unici depositari e conservatori in tutto il mondo.

La viddhaneddha (detta, anche, krunneme, megalochoro) si balla pogiando i piedi per terra, pestandola. La brevità dei passi, anche quando la musica indulge alla velocità, e la quasi immobilità del tronco superiore sono caratteristiche tipiche comuni ad altri balli di origine mediterranea orientale così come il "ballu sardu" e del greco "sirtaki".

Il termine viddhaneddha, proveniente dal calabrese viddhàna,"popolana", qui in composizione col suffisso vezzeggiativo -èddha è da intendersi come "giovinetta", "fanciulla" , "ragazza" , è semplicemente il ballo degli abitatori dei piccoli borghi. all’ epoca erano colonie greche.


Tarantella Calabrese "A Viddhaneddha"Tarantella Calabrese "A Viddhaneddha"viddhaneddhaTarantella Calabrese "A Viddhaneddha"tarantella calabrese zampogna organetto cardola viddanedda ciurameddha paesana passata a balloCanti popolari siciliani - 'A viddaneddaViddanedda - i BrigantiViddanedda in teatrotarantella calabrese zampogna viddanedda ciurameddha danza tipica popolare tradizionale riggitanaViddanedda Tarantella Calabrese a Saintes Maries de la Mer Maggio 2009mino reitano. viddanedda riggitana.Gian Campione- la viddanedda chi canta la favaviddanedda regginaViddaneddha-CATAFORIO 2009

Nessun commento:

Posta un commento