Le Tarantelle del Sud Italia - Testi Video Accordi e Spartiti

Fora u primu (u sonu a ballu) danza tipica reggina



"Fora u primu"(u "sonu a ballu"), danza tipica del territorio reggino, viene ballata in una rota (cerchio composto da suonatori, spettatori e danzatori in attesa del proprio turno di ballo). si balla una coppia per volta e le entrate e le uscite dei ballerini sono regolate da u mastru i ballu, capo carismatico che invita un ballerino ad uscire dalla rota ( “fora u primu!”) per farlo sostituire da un altro. Lo stile proposto è quello della Valle del Sant'Agata che si trova nel sud dell’aspromonte greco.

Con un gesto lento, gentile e spavaldo allo stesso tempo, con un lieve inchino e dopo aver salutato toccandosi la fronte con le dita ripiegate della mano destra. Dopo qualche giro si riavvicinava agli astanti e con le stesse modalità invita e a sostituisce un altro ballerino, occupandone il posto fra il pubblico. Di solito il ballo di un ballerino e di circa 1,2 minuti. Dopo un certo lasso di tempo si reinseriva nella danza sostituendo il primo entrato con la formula: "fora 'u primu" (fuori il primo). Continuava così alternandosi costantemente fino alla fine. Non ci si ribella alle direttive espresse du mastru i ballu: se ne accettavano umilmente le decisioni. Talora pero questi prevaricava il suo potere favorendo eccessivamente o trascurando ostentatamente qualcuno. In questi casi, purtroppo spesso finiva male. Il presunto offeso non si teneva lo sgarbo e reagiva subito o dopo la festa: erano coltellate o bastonate.


Fora u primu della Valle del Sant'Agatachista è a megghiu.....fora u primu...giuvinotti...Fora u primu - Gruppo folk "La Calabresella" città di Reggio Calabriatarantella mosorrofana sonu a ballo fora u primoPaleariza 2009 sonu a ballu GallicianòSentieri del Suono: canzuni e Sonu a balluSonu a ballu Bovatarantella sonata tipica cordola,sonu a balluFamiglia Battaglia - Sonu a Ballu - CardetoSonu 'a ballu calabria grika - 4 luglio 2009sonu a ballu mosorrofano la tradizione continuaSonata a ballu con zampognatarantella tipica cordola,u sonu a ballo ciurameddha a modernasonata tipica a ballu ciuramedda e tambureddu genuina ,pura la tradizione continuatarantella riggitana u ballu tipico ancora in uso

1 commento:

  1. Cerco Spartito tarantella regina FORA U PRIMU a pagamento grazie antoniozanco1@virgilio-it

    RispondiElimina